Un nuovo tipo di giornalismo è possibile. www.ilsegnonews.it

mercoledì 26 settembre 2012

Ma allora ci prende per il culo?

Quando è troppo è troppo. Ci mancava solo questa. Il personaggio sulla bocca di tutti. La consigliera regionale più sexy e più indegna che questo paese abbia mai avuto. Ma questa società ormai accetta tutto. Lo spettacolo e l'informazione vengono mischiate e senza riuscire a distinguerle. È normale trovare una politica su una passerella di moda, tanto quanto in un reality o negli spettacoli pseudogiornalistici del pomeriggio. Per cui Nicole Minetti che sfila mezza nuda finisce in televisione come un fatto di costume. Dovrebbe essere uno scandalo politico.
Sarebbe corretto riportare le dichiarazioni della Minetti. Anche per rispettare lo spirito giornalistico puro. Ma a volte certe stronzate – scusate – non si possono né ascoltare né riportare. Viviamo in una società in cui l'apparire non è solo una questione di stile. È un biglietto da visita per la reputazione e la serietà di una persona. Ora, se una donna si mette a sfilare davanti a tutta Italia, mettendo in vista le sue forme, con fare provocatorio, difficilmente rende l'idea di essere una professionista. Perlomeno della politica. Già i nostri politicanti hanno i loro vizi: sono ladri, massoni, voltagabbana, mafiosi e via discorrendo. Se si mettono a fare i modelli la situazione diventa deprimente. Si presenta una possibile escalation senza fine. Allora perché non fare un film porno? No Nicole, stavo scherzando!
Ma è la presunzione della Minetti che risulta davvero irritante. La consigliera regionale dopo lo scandalo Ruby – accusata di favoreggiamento della prostituzione – è riuscita a restare a bordo della nave Lombardia. Non si è dimessa e il partito ha pensato bene di tenersela stretta. Sguazza in ciò che rimane del Pdl con superba dimestichezza. Tiene palesemente Berlusconi per le palle. Ripete che non ha la minima intenzione di abbandonare la politica – il comune denominatore dei politicanti italiani. Poi quando le viene contestata l'inaccettabilità del doppio ruolo politica-modella, dice che non ci vede nulla di male. Anzi, conferma che non ha la minima intenzione di rinunciare al vitalizio. Una questione di soldi, di sicurezza dalla legge, più che una questione di faccia.
Signori e signore, questo elemento vota in consiglio regionale per questioni di cruciale importanza. Ha in mano la sanità della Lombardia. È vergognoso avere una donna a rappresentare il popolo italiano con un curriculum da quattro soldi come quello della Minetti. Laurea incerta, immischiata nel giro della prostituzione, persino minorile, incerta attività politica dopo una breve carriera da showgirl, attività da fotomodella in salsa hard.
D'altronde non si può pretendere molto. È terribilmente noto come la televisione e il cinema italiano abbiano modificato la testa degli italiani. Valori materiali hanno preso il posto dei vecchi valori simbolici. L'aspetto fisico e l'ignoranza hanno sovrastato il sentimento e la cultura. Per non essere guardati storti per strada, è meglio far notare la propria eccitazione di fronte a una donna nuda piuttosto che un'indignazione per lo squallore a cui siamo arrivati. Finché i primi commenti a questo episodi saranno “Si, però quanto è figa?” non andremo da nessuna parte. Come al solito.

9 commenti:

  1. Hey theгe ӏ am so thrilled I found youг weblog,
    I reаllу found you by erгor, while I was ѕearchіng on Askjeevе for somеthіng еlѕе, Anywаys I аm hеre now and wοuld just like to say thаnks for a
    fantastiс ρost and a аll round еnjoyable blog (I
    also lοve the themе/design), I don't have time to read it all at the moment but I have bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the fantastic work.

    Here is my web page: bucket trucks
    My web page ; bucket trucks

    RispondiElimina
  2. Hello there! Thіѕ post couldn't be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this page to him. Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!

    Here is my page - chevrolet bucket truck

    RispondiElimina
  3. I was more thаn haρρy to find
    this page. I wanteԁ to thank you for your time fοr thіs pаrticularly
    wondеrful reaԁ!! I defіnitеly loved evеry bit of it anԁ
    i also have you saved as a favoritе to see nеω information
    оn your site.

    my ωeb-sitе :: dallas seo consultant

    RispondiElimina
  4. Asking questions arе trulу fastidious thing if you aгe not understаnding anything fully, hoωever thіs ρarаgraph pгеsеnts good
    understanԁing yet.

    My wеb blog :: http://Www.planohomesforrent.biz/

    RispondiElimina
  5. Ηi to all, foг the reаson that I am
    truly eager of rеading this web site's post to be updated regularly. It includes fastidious material.

    my web-site ... planohousesforrent.com

    RispondiElimina
  6. I just сouldn't leave your site before suggesting that I actually loved the standard information an individual provide to your guests? Is gonna be again frequently in order to investigate cross-check new posts

    My site - hcg diet news

    RispondiElimina